domenica 19 ottobre 2025

PASSEGGIATA CONTRO LA VIOLENZA

Sabato 18 ottobre 2025 si è svolta la Passeggiata contro la violenza “Le strade sicure le fanno le donne che le attraversano”, organizzata dall’Associazione Dalla Parte Delle Donne ODV con la partecipazione di una rappresentanza di docenti e alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Monterado dell’Istituto comprensivo “Nori De’ Nobili”. 

Alle ore 17, dalla sede dello Sportello Antiviolenza dell’Associazione in Piazza Roma, nel centro della municipalità di Monterado, fino alla Croce di Castel Colonna, dopo un breve saluto da parte delle organizzatrici, i partecipanti si sono mossi lungo la pista ciclabile con al collo un cartoncino colorato recante la scritta “Rispetto è pace” e un gomitolo di lana rosso, simbolo delle iniziative dell’Associazione, realizzato dalle maestre della scuola.

Al termine della passeggiata alcuni alunni hanno letto delle frasi sul significato del lavoro, svolto nello scorso anno scolastico dalla classe V Primaria, con il quale hanno vinto per la seconda volta il primo premio nell’ambito del concorso “Sulle vie della parità nelle Marche”; la presidente dell’Associazione, le responsabili dei servizi e le volontarie hanno poi presentato le attività che si terranno nella sede dello Sportello e hanno ringraziato le tante persone intervenute. Il pomeriggio si è concluso con una gradita merenda offerta dall’organizzazione.

Al termine della passeggiata alcuni alunni hanno letto delle frasi sul significato del lavoro, svolto nello scorso anno scolastico dalla classe V Primaria, con il quale hanno vinto per la seconda volta il primo premio nell’ambito del concorso “Sulle vie della parità nelle Marche”; la presidente dell’Associazione, le responsabili dei servizi e le volontarie hanno poi presentato le attività che si terranno nella sede dello Sportello e hanno ringraziato le tante persone intervenute. Il pomeriggio si è concluso con una gradita merenda offerta dall’organizzazione.




mercoledì 15 ottobre 2025

Il nostro progetto « Les super-héros du quotidien » ha ottenuto l’eTwinning National Quality Label

Buone notizie dall’Unità eTwinning Italia!


Il Progetto “Les super-héros du quotidien” ha ottenuto il Certificato di Qualità nazionale!

Il progetto, svolto nel corso dell’a.s. 2024-2025, ha coinvolto partner da Portogallo, Grecia, Romania e Italia in lingua francese, proponendo agli studenti la creazione di supereroi per poter approfondire tematiche legate all’alimentazione e alla salute, all’ambiente e alle attività domestiche. L’Unità eTwinning Italia ha apprezzato in particolare la condivisione di contenuti e obiettivi e l’uso della videoconferenza che ha permesso agli alunni di incontrarsi virtualmente. Menzione particolare per le strategie didattiche adottate e per l’uso degli strumenti digitali, come Padlet, Mentimeter e Canva, sotto la guida delle docenti. Non mancano alcuni utili consigli su come sviluppare progetti sempre più collaborativi e interdisciplinari.

Non resta che rimboccarsi le maniche e dare forma alle idee per questo nuovo anno scolastico!




lunedì 23 giugno 2025

PROGETTO ETWINNING – LES SUPER-HÉROS DU QUOTIDIEN

Nel corso dell’anno scolastico, le classi seconde di Passo Ripe hanno partecipato a un progetto sviluppato sulla piattaforma eTwinning, che ha permesso agli alunni di lavorare con la lingua francese in modalità collaborativa insieme ad alunni di pari età e di altre nazionalità. Le scuole coinvolte, oltre al nostro IC, sono IC Spezzano della Sila – Celico – Rovito (CS), 2 Protypo Gymnasio, Tripoli Terma Pelagous, Grecia e Agrupamento de Escolas da Bemposta, Portimão, Portogallo. Il progetto è stato avviato nel mese di ottobre e si è sviluppato nel corso dell’intero anno scolastico.

Le docenti proponenti hanno scelto di approfondire tre aree: l’amicizia, l’alimentazione, la vita quotidiana, lavorando sulla descrizione fisica e sul carattere, sui gusti e sulle preferenze, sui consigli per una buona salute e una corretta alimentazione e sulle azioni della vita quotidiana. Dopo aver definito cos’è l’amicizia e quali sono le caratteristiche di un vero amico, gli alunni, divisi in gruppi, hanno ideato e sviluppato un loro super eroe o super eroina. Usando strumenti grafici integrati dall’IA, ogni gruppo ha elaborato un’immagine del proprio super eroe o super eroina con cui poi ha immaginato di tenere delle interviste sulla corretta alimentazione.

Nella classe 2B le attività sono continuate fino alla fine dell’anno: le interviste elaborate sono state registrate e montate sulle immagini create dai ragazzi. Infine, per trattare l’ultimo tema, la vita quotidiana, gli alunni hanno ideato delle strisce di fumetti dove i super eroi intervengono per aiutare i giovani protagonisti nelle attività domestiche. I prodotti realizzati hanno permesso agli alunni di scoprire e usare diverse applicazioni digitali.

Attraverso questo progetto, nato anche per favorire la mediazione e il dialogo interculturale, gli alunni hanno sviluppato competenze linguistiche e comunicative, e hanno interagito con gli studenti stranieri. Infatti, il momento più atteso è sempre la videoconferenza con gli altri istituti! Quest’anno ci siamo “incontrati” on-line con gli studenti greci; nel corso dell’ora trascorsa insieme tutti gli alunni hanno collaborato alla creazione di una nuvola di parole legate ai supereroi e all’amicizia e queste parole sono poi diventate la base dei testi delle canzoni composte specificatamente per il progetto.

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato con interesse e grande entusiasmo alle attività proposte dalla prof.ssa di francese Cristiana Latini, con il supporto tecnico e didattico della prof.ssa Laura Pettinelli. Arrivederci al prossimo anno, per un altro coinvolgente percorso!


         





              

.             

.              



domenica 11 maggio 2025

Bosco della Biodiversità - Trecastelli

Ieri mattina, 10 maggio, gli studenti delle classi prime della secondaria di I grado del nostro Istituto hanno partecipato all’inaugurazione del Bosco delle Biodiversità e Parco Didattico, nella località di Castel Colonna.

L’iniziativa, promossa dalla Città di Trecastelli, ha previsto una visita guidata alla scoperta delle specie vegetali presenti, condotta con passione e competenza dal Professor Francesco Broccolo. Esperienze come la visita al Bosco delle Biodiversità rappresentano un’opportunità preziosa per ritrovare un contatto diretto con l’ambiente. Osservare da vicino le piante, ascoltare i suoni della natura, comprendere il valore della biodiversità: tutto questo aiuta a sviluppare senso di responsabilità e amore per il mondo che ci circonda. Educare alla sostenibilità non è solo parlare di ambiente, ma farlo vivere. E ogni passo nella natura è un passo verso cittadini più consapevoli e rispettosi del futuro.



mercoledì 9 aprile 2025

IL NOSTRO ISTITUTO PROTAGONISTA ALLE OLIMPIADI DELLA DANZA 2025

Domenica 6 aprile, presso il Palazzetto dello Sport di Senigallia, si è svolta una nuova entusiasmante edizione delle Olimpiadi della Danza, un evento che ogni anno porta sul palco la creatività, l’impegno e la passione degli studenti delle scuole italiane.

Tra i protagonisti della giornata c’erano anche i ragazzi della scuola secondaria del nostro istituto, che hanno rappresentato con grande orgoglio e coinvolgimento tutta la comunità scolastica.

L’esibizione, curata nei minimi dettagli, è stata il frutto di settimane di lavoro, prove e collaborazione. La coreografia è stata ideata da Arianna Fratesi, che ha saputo valorizzare il talento e la coesione del gruppo. Il progetto ha preso vita grazie alla dedizione della professoressa Nadia Properzi, referente per il nostro istituto e punto di riferimento per gli studenti durante tutto il percorso di preparazione.

Il pubblico ha accolto con entusiasmo la performance, premiando l’impegno e la passione dei nostri ragazzi con calorosi applausi. Un’esperienza formativa e ricca di emozioni, che ha permesso agli studenti di mettersi in gioco, crescere e condividere la bellezza della danza con tante altre realtà scolastiche.

Complimenti a tutti i partecipanti per aver portato in scena non solo una bellissima coreografia, ma anche i valori di impegno, collaborazione e spirito di squadra che contraddistinguono il nostro istituto.