lunedì 23 giugno 2025

PROGETTO ETWINNING – LES SUPER-HÉROS DU QUOTIDIEN

Nel corso dell’anno scolastico, le classi seconde di Passo Ripe hanno partecipato a un progetto sviluppato sulla piattaforma eTwinning, che ha permesso agli alunni di lavorare con la lingua francese in modalità collaborativa insieme ad alunni di pari età e di altre nazionalità. Le scuole coinvolte, oltre al nostro IC, sono IC Spezzano della Sila – Celico – Rovito (CS), 2 Protypo Gymnasio, Tripoli Terma Pelagous, Grecia e Agrupamento de Escolas da Bemposta, Portimão, Portogallo. Il progetto è stato avviato nel mese di ottobre e si è sviluppato nel corso dell’intero anno scolastico.

Le docenti proponenti hanno scelto di approfondire tre aree: l’amicizia, l’alimentazione, la vita quotidiana, lavorando sulla descrizione fisica e sul carattere, sui gusti e sulle preferenze, sui consigli per una buona salute e una corretta alimentazione e sulle azioni della vita quotidiana. Dopo aver definito cos’è l’amicizia e quali sono le caratteristiche di un vero amico, gli alunni, divisi in gruppi, hanno ideato e sviluppato un loro super eroe o super eroina. Usando strumenti grafici integrati dall’IA, ogni gruppo ha elaborato un’immagine del proprio super eroe o super eroina con cui poi ha immaginato di tenere delle interviste sulla corretta alimentazione.

Nella classe 2B le attività sono continuate fino alla fine dell’anno: le interviste elaborate sono state registrate e montate sulle immagini create dai ragazzi. Infine, per trattare l’ultimo tema, la vita quotidiana, gli alunni hanno ideato delle strisce di fumetti dove i super eroi intervengono per aiutare i giovani protagonisti nelle attività domestiche. I prodotti realizzati hanno permesso agli alunni di scoprire e usare diverse applicazioni digitali.

Attraverso questo progetto, nato anche per favorire la mediazione e il dialogo interculturale, gli alunni hanno sviluppato competenze linguistiche e comunicative, e hanno interagito con gli studenti stranieri. Infatti, il momento più atteso è sempre la videoconferenza con gli altri istituti! Quest’anno ci siamo “incontrati” on-line con gli studenti greci; nel corso dell’ora trascorsa insieme tutti gli alunni hanno collaborato alla creazione di una nuvola di parole legate ai supereroi e all’amicizia e queste parole sono poi diventate la base dei testi delle canzoni composte specificatamente per il progetto.

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato con interesse e grande entusiasmo alle attività proposte dalla prof.ssa di francese Cristiana Latini, con il supporto tecnico e didattico della prof.ssa Laura Pettinelli. Arrivederci al prossimo anno, per un altro coinvolgente percorso!


         





              

.             

.              



Nessun commento:

Posta un commento